L'entusiasmo che un drone provoca nei nuovi utilizzatori talvolta è così tanto da far dimenticare…
Consigli per fotografare con i droni
La fotografia con i droni può regalare molte soddisfazioni. Rispetto a una normale fotocamera, però, ci sono molte differenze da tenere in considerazione, al fine di ottenere uno scatto perfetto. Se usato correttamente, un drone è in grado di scattare fotografie emozionanti e creative.
L’armonia dell’inquadratura
Per iniziare, non alzarti troppo in quota con il drone. Infatti, se nell’inquadratura sono presenti troppi elementi, il rischio è quello di un’immagine troppo “affollata” e poco incisiva. Come per le foto tradizionali, il segreto è quello di dividere l’immagine in quadranti e scegliere dove posizionare il soggetto principale dello scatto. Se ti trovi in un ambiente naturale, puoi utilizzare come linee guida i fiumi oppure il profilo del bosco. I droni hanno obiettivi normali, non grandangolari. Dato che scattano dall’alto, un obiettivo “largo” non è necessario, ma se vuoi aumentare l’angolo dell’inquadratura puoi scegliere, ove presente, l’opzione “foto panoramica”.
Creatività, luce e prospettive
Chi l’ha detto che per fare una buona foto le condizioni di luce devono essere perfette? In realtà, un paesaggio nebbioso può regalarti scatti ricchi di atmosfera e quasi “magici” dove gli elementi paesaggistici ricevono una retroilluminazione naturale dall’effetto evocativo. Non devi farti scappare poi alcuni precisi momenti della giornata, come le lunghe ombre poco prima del tramonto e l’incredibile luce blu/viola del crepuscolo.
Scegliere e stampare i tuoi scatti
Una volta che sei contento delle tue foto, il modo migliore per poterle mostrare anche agli altri è condividerle online, oppure stamparle e incorniciarle, per appenderle poi accanto ai poster e ai quadri che già abbelliscono la tua casa o il tuo studio. Puoi creare composizioni di più fotografie, magari relative allo stesso luogo. Prima di stamparle, meglio firmarle: avranno un aspetto più professionale.
Usare il drone in modo responsabile
Volare su centri abitati, affollati o meno, così come su strade trafficate non solo non è consentito dalla legge, ma non dovrebbe proprio essere neanche preso in considerazione, dati gli alti rischi correlati. Anche se voli su monti, campagne o spiagge deserte, comunque, devi sempre tenere presente che non puoi eseguire manovre azzardate, che possono mettere in pericolo persone o cose. Quindi, prima di cimentarti con i droni in uno spazio pubblico, fai molta pratica nel giardino di casa tua, oppure in luoghi dove puoi monitorare costantemente la situazione. E, soprattutto, non mettere i “like” a chi pubblica foto con i droni scattate contravvenendo alle regole di sicurezza: meglio non incoraggiare tali pratiche.